Il team
Associazione sportiva dilettantistica attiva dal 1990
La scuola di parapendio ASD AERO CLUB MONTE CORNIZZOLO è un associazione sportiva dilettantistica attiva dal 1990. Fondata da Enrico Frigerio e da Valeria Restelli col nome di Parapendio Club Lecco, da qualche anno ha assunto la denominazione di Aero club Monte Cornizzolo ed è giuridicamente riconosciuta dall’AeCI (Aero Club d’Italia).
Grazie alla passione e alla professionalità del personale e all’orografia della zona, che è ideale per il volo in parapendio o deltaplano, la scuola si è affermata negli anni come una tra le più importanti in Italia
L’Aero Club Monte Cornizzolo è un’associazione sportiva dilettantistica senza fini di lucro avente come scopo instituzionale l’attività sportiva, culturale, didattica, turistica e promozionale nell’ambito del volo libero da diporto o sportivo con e senza motore.
Ad oggi, l’Aero Club Monte Cornizzolo, vanta oltre mille allievi brevettati, alcuni dei quali hanno conseguito risultati importanti in diverse competizioni nazionali ed internazionali ed hanno stabilito record di distanza in volo. Altri tra loro, invece, possono vantare migliaia di voli in parapendio tandem con lo scopo di istruire gli allievi o far conoscere l’emozione del volo in parapendio ai neofiti.
L’assoluta parola d’ordine della scuola è SICUREZZA. Essa rappresenta un ingrediente fondamentale sul quale gli istruttori pongono il massimo impegno affinchè venga assimilato da tutti gli allievi. La percentuale dei nostri allievi che hanno superato l’esame per l’ottenimento del brevetto per il volo da diporto sportivo è tra le più alte a livello nazionale.
Enrico Frigerio
Enrico, proviene dall’ambiente dell’alpinismo d’alto livello. Grazie a questa sua passione, quando il parapendio nacque come attrezzo alpinistico per scendere velocemente dalle vette, egli divenne uno dei primi dieci a praticarlo in Italia. Da allora dedicò tutto se stesso alla crescita ed alla promozione di questo meraviglioso sport. Vola dal 1986, fondatore della scuola, dal 1992 ha fatto della sua passione, il volo in parapendio, la sua professione.
Sport praticati: parapendio, corsa in montagna, free climbing, alpinismo, sci alpinismo
Dario Frigerio
Valeria Restelli
È Valeria che tiene la situazione sotto controllo e si preoccupa che non si spendano troppi soldi. Grazie alla sua prudenza ed esperienza ha fatto decollare per la prima volta centinaia di allievi.
Sport praticati: parapendio, canoa, corsa, sci alpinismo.
Manuele Sormani
Aiuto istruttore come assistente di decollo e pilota tandem dal 1995
Primo allievo della ex scuola Parapendio Lecco. Vantando quasi venti anni d’esperienza di volo, Manuele è uno dei piloti più esperti in Italia per quanto riguarda i voli in parapendio tandem.
Sport praticati: parapendio, sci, speed flying, free climbing.
Sara Brambilla
Video editor dal 2013 e pilota di parapendio dal 2008
Sara da più di un’anno si occupa del montaggio dei video dei voli in parapendio biposto.
Sport praticati: parapendio, kitesurf e pattinaggio
Il team dei piloti tandem
Il nostro team di piloti abilitati al trasporto di passeggeri
Negli anni ha accompagnato migliaia di persone a spasso per i cieli, ed è composto esclusivamente da piloti con numerosi anni d’esperienza alle spalle; è attraverso la loro serietà che saremo in grado di trasmettervi il massimo del divertimento introducendovi al fantastico mondo del volo in parapendio.
Massimo Perego
Tandem in deltaplano
Massimo Perego (1961) vola in deltaplano dal 1982. Dal 2000 si dedica saltuariamente anche al parapendio.
Si appassiona di altri sport accomunati dalla pratica in ambiente naturale: alpinismo, sci, subacquea; dedica parte del tempo libero alla scrittura di romanzi e racconti.
Sergio Nestola
Istruttore
Arrivato al volo dopo anni di enduro, anche come tester abbigliamento motociclistico, con diverse esperienze nel mondo rally.
Dopo un periodo dedicato al windsurf e jet ski, allo stato attuale pratico parapendio e quando non volo sono impegnato in palestra disciplina con lavori di fitness, allenamenti funzionali, running, Kick boxing, Muay thai oppure in montagna con lo snowboard (disciplina hard).
Quando possibile, pratico hike and fly sulle nostre montagne, alla ricerca di nuovi decolli…
Costantino Molteni
Nato nel 1968 inizia a volare in parapendio nel 1989. Laureato in Economia, lavora in ambito informatico. Guidato dalla necessità di ottimizzare il tempo dedicato al volo studia la meteo sia di natura generale e teorica che la poca letteratura specificatamente dedicata al volo. Ha tenuto per alcuni anni una rubrica fissa di meteo su “Volo Libero“, fornito consulenza meteo nell’analisi di incidenti di volo, tenuto numerose conferenze in tutto il nord italia (Canazei Fassa Expo’ 2016, Feltre, Cornizzolo etc.). Ha anche fornito il servizio meteo ai campionati italiani di parapendio 2016.
Consiglio direttivo
Il consiglio direttivo che si riunisce trimestralmente è composto dall’anno 2017 da:
- Frigerio Enrico
- Frigerio Dario
- Sabbioni Giorgio
- Restelli Valeria
- Manuele Sormani